La mediazione e la negoziazione assistita fanno parte dei c.d. “Alternative Dispute Resolution”.
Il procedimento di mediazione si svolge davanti agli organismi accreditati presso il Ministero della Giustizia, e prevede la partecipazione, oltre che delle parti e dei rispettivi avvocati, anche di un terzo imparziale (il mediatore), il cui compito è quello di agevolare il dialogo tra i soggetti coinvolti e ricercare, ove possibile, una soluzione che consenta di evitare il ricorso al tribunale.
La negoziazione assistita non prevede, invece, la presenza di soggetti terzi, svolgendosi tra le parti e i rispettivi avvocati. Inizia con la sottoscrizione di una convenzione di negoziazione assistita, in cui vengono stabiliti i modi ed i tempi in cui il procedimento si svolgerà, e termina, in caso di esito positivo, con un accordo scritto.
La proposizione della mediazione e della negoziazione è prevista come obbligatoria in determinate materie previste dalla Legge: in tali casi, il ricorso al tribunale è impedito sino all’esito, positivo o negativo, di tali procedimenti.
Lo Studio assiste e rappresenta il cliente in ogni fase dei procedimenti di mediazione e negoziazione, occupandosi della redazione delle istanze di avvio, della partecipazione ai singoli incontri, e della redazione di eventuali accordi.